Reset “Contatore” Stampanti Epson

Se nella tua stampante “Epson” all’improvviso lampeggiano tutti i led e la stampante è bloccata (non rispondendo a nessun comando) senza permetterti di effettuare nessuna operazione, probabilmente sei incappato nel blocco del “Protection Counter” del “Waste Ink Pad” (serbatoio di scarto inchiostro).

Il Waste Ink Pad è un serbatoio speciale, interno alle stampanti Epson, contenente un tampone che raccoglie l’inchiostro delle cartucce Epson consumato durante le operazioni di pulizia della testina di stampa, sia quelle volontarie che quelle automatiche effettuate periodicamente dalla stampante. Un contatore registra i cicli di pulizia effettuati e, quando raggiunge il livello massimo, blocca la stampante tramite la funzione ‘Protection Counter’, una protezione introdotta per evitare la fuoriuscita di inchiostro dal serbatoio di raccolta che altrimenti, raggiunto il livello massimo, potrebbe tracimare. Il valore massimo accettabile dal counter prima di bloccare la stampante è commisurato alla capacità del serbatoio di raccolta ed è impostato all’origine dal fabbricante.

COME RESETTARE LA STAMPANTE

SSC Service Utility

Il vecchio programma SSC SERVICE UTILITY, in grado di resettare gratuitamente il Protection Counter, non è stato più aggiornato e non funziona nelle stampanti attuali. Se non puoi stampare a causa del contatore di scarto inchiostro cha ha bloccato la tua stampante Epson, puoi rivolgerti all’assistenza Epson della tua zona per ripristinarne l’uso.

Download: SSC Service Utility 4.30

WIC Reset Utiliy

In alternativa, è possibile scaricare il programma WIC RESET UTILITY e resettare il contatore della stampante Epson tramite la funzione apposita che, per essere attivata, richiede l’acquisto di una key al costo di $9.99. E’ possibile provare gratuitamente se il reset della propria stampante Epson funziona: è disponibile una key gratuita che resetta il contatore al 90% di saturazione (al raggiungimento del 100%, dopo la stampa di qualche decina di pagine, la stampante si bloccherà di nuovo).

La key per resettare gratis il contatore della stampante al 90% di saturazione è : TRIAL (si può inserire sia minuscolo che maiuscolo e dopo un utilizzo la key gratuita non funzionerà più).

Download: WIC Reset Utility

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *