Dai nuova vita al tuo vecchio Router con OPENWRT

OPENWRT è un sistema oparativo basato su Linux che amplia le funzionalità dei vecchi Router commerciali o disposi embedded, implementando scripting e tool di gestione; è modulare (possiamo aggiungere con pochi comandi moduli aggiuntivi) e multipiattaforma (x86, Arm, ecc…).

A cosa server quindi OPENWRT?

In tutti quei casi dove abbiamo di bisogno di qualcosa in piu’ del classico router: una Vpn, Load balancing, Failover, un Server Voip, un Firewall, un client Torrent…

Prestazioni e stabilità

OpenWrt è disegnato per i professionisti della rete e chiunque altro abbia cura delle prestazioni della propria rete. OpenWrt include molti algoritmi frutto delle più recenti ricerche, che funzionano molto meglio di quelli forniti dai firmware dei venditori.

  • OpenWrt è stabile e opera in modo affidabile per un lungo periodo di tempo.
  • OpenWrt riduce la latenza e incrementa il flusso di dati attraverso algoritmi che riducono il bufferbloat.
  • Il Wi-Fi è migliorato e supporta velocità di trasmissione più alte e tempo di connessione più equo tra i dispositivi collegati.
  • I dispositivi più vecchi sono ancora supportati dai miglioramenti di OpenWrt (fin quando la RAM e la ROM del tuo dispositivo è adeguato alle nuove release) anche dopo che il produttore ha smesso di fare aggiornamenti.

Sicurezza

OpenWrt è un software open source. Molti sviluppatori da tutto il mondo rivedono il codice prima che venga rilasciato.

  • Non ci sono backdoor lasciate dai rivenditori di hardware.
  • OpenWrt è immune alle più diffuse vulnerabilità grazie al suo kernel Linux che non è affetto dai più comuni attacchi.
  • OpenWrt è attivamente aggiornato così che ogni vulnerabilità è chiusa nel più breve tempo possibile dalla sua scoperta.
  • La configurazione di default di OpenWrt è molto conservativa per permettere la piena connettività ad internet senza esporre ad attacchi il tuo router o i dispositivi connessi.
  • Molti dei dispositivi più vecchi sono supportati da OpenWrt e possono usufruire della sicurezza che OpenWrt offre per molto tempo dopo che i venditori non rilasciano più aggiornamenti firmware.

OpenWrt prolunga la vita del tuo router. Mentre molti venditori provvedono aggiornamenti per il tuo router/dispositivo fino al rilascio di un nuovo modello, OpenWrt supporta tutti compatible models la cui RAM e ROM può supportare le nuove release.

Estensibilità

Mentre il firmware del fornitore per un router viene fornito con un set fisso di funzionalità, OpenWrt fornisce più di 3000 packages pronti per essere installati. Alcuni dei pacchetti più popolari ti permettono di:

Ultima versione stabile, nel momento che viene scritto questo articolo: OpenWRT 19.07.2

Su questo link la Tabella dei Router supportati e i relativi Firmware.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *